A volte una ripresa macro è indispensabile, malgrado tutti i problemi tecnici che comporta.

Primo tra tutti la messa a fuoco, la profondità di campo diventa estremamente critica, il punto su cui farla con precisione è da calcolare e verificare con attenzione.

In questo tipo di ripresa mi risulta estremamente utile l'esperienza fatta a suo tempo con le macchine a banco ottico, dove l'obiettivo normale per il formato 20X25 (cm ... !!!) era l'Apo Ronar 360, e mettere a fuoco era una vera e propria acrobazia tra fisica, ottica e geometria.

Altro problema : la pulizia del soggetto, una macro tira fuori una quantità incredibile di granelli di polvere, graffi, piccoli difetti, qui Photoshop è una salvezza !

Quello che però resta un problema di fondo è la necessità di un'unità di misura, un riferimento dimensionale universalmente noto, diversamente chi guarda non ha la minima idea della grandezza del soggetto.

In questo caso il committente, Embit, ha risolto brillantemente accostando un centesimo, ben conosciuto.

#angelorosafotografo #industria #fotografiaindustriale #pubblicita #fotografiapubblicitaria #fotoecommerce #stilllife #cantieri #auto #moto #impianti 

@embit

MACRO COMPONENTE ELETTRONICO https://angelorosafotografo.it/images/Rosa_Angelo_Fotografo_Macro_Embit.jpg Angelo Rosa
Copyright © Angelo Rosa Fotografo, Modena - P.iva 01727080366 - All Rights Reserved
All content and images in this website owned by Angelo Rosa Fotografo are copyrighted.
The use of any image from this site is prohibited unless prior written permission from the author is obtained.
You may not reproduce, display, transmit, distribute, modify, crop, alter, transform, print, reproduce, publish on any display of any image or in general content.

Web site powered by BluSuBlu