L’attività del ns. Studio consiste nel fornire un servizio personalizzato per ogni singolo Cliente ed Azienda.
Creare un listino standard è dunque impossibile, le esigenze di ognuno sono diversissime, come anche le procedure operative, suggerite e poi concordate, per realizzare un servizio.
Come principio generale, vale la regola commerciale che se un lavoro è semplice e veloce il costo è basso, se è complesso e lungo il costo è più alto, ma, dovendo comunque determinare un preventivo di costo attendibile dobbiamo riferirci ad alcuni dati di base.
Questi sono i principali elementi da valutare:
- Quanto tempo è necessario, sia per la ripresa che per la postproduzione.
- Che tipo di attrezzatura è necessaria.
- Il grado di difficoltà per realizzare le immagini richieste.
- L’incidenza delle spese generali per tenere in attività lo Studio.
- Tipologia dello Studio
Tau Visual, Associazione dei Fotografi Professionisti, ha messo a punto da anni un listino credibile, basato anche sul livello qualitativo del fotografo, stabilito considerando portfolio, referenze, clienti, attrezzatura ed esperienza . Lo abbiamo utilizzato negli anni passati come riferimento, ma le vicissitudini sociali ed economiche degli ultimi anni hanno costretto ogni azienda a comprimere costi e prezzi, adeguandosi alle mutate esigenze del mercato.
Altre componenti che possono far variare il prezzo sono l'originalità creativa individuale dell'autore, l'unicità dell'immagine ed eventualmente l'acquisto in esclusiva di foto particolarmente complesse e creative, fatte su commissione o no.
Approfondimento dei temi:
Quanto tempo è necessario per soddisfare una richiesta? Che attrezzatura serve?
Per la ripresa, teniamo sempre a disposizione un sala di posa con luci, flash, fondali e spazi, per non dover attrezzare un set ad ogni nuovo servizio, soprattutto per le foto più ripetitive. Poi ogni soggetto richiede un po' di tempo per sistemare e calibrare la luce al meglio (un gioiello chiede una luce diversa da un prodotto cromato, da un motore nero, o da un bicchiere di latte, ecc.). Fatto questo, si può procedere velocemente con gli scatti ed i tempi si riducono. Tutto ciò spiega la differenza di costo tra fare una foto e farne dieci o cento simili in sequenza. Il nostro apporto positivo in questa fase deriva soprattutto dall'esperienza, conoscendo fin dall’inizio cosa serve per ottimizzare e quanto tempo è necessario. Questo è un contenimento dei costi difficile da percepire, ma importante, perché le esperienze precedenti permettono di non fare tentativi ed esperimenti il cui costo verrebbe addebitato al cliente.
Naturalmente lo stesso set di luci e fondi si può allestire nella Sede del Cliente, cosa che facciamo spesso, con ottimi risultati qualitativi e risparmio di tempo.
Col passare degli anni lo Studio ha investito somme importanti in macchine fotografiche, obiettivi, sensori digitali e parco luci. Attualmente un buon compromesso tra costi e qualità di ripresa è fornito da un ottimo corredo nel medio formato, Hasselblad HDII 39 , e nel formato 24x36, Canon 5D MARK III , entrambi dotati delle migliori ottiche .
Due parole su parco luci, necessario sempre in studio e spesso in esterni, che prevede l’uso di flash elettronici e relativi generatori; per questi ultimi, la potenza complessiva utilizzata dallo Studio, strettamente collegata all’evoluzione delle macchine fotografiche, è passata dai 15000 precedenti agli attuali 6000 di quelli che, per semplificare, chiamiamo watt, unità di riferimento della potenza. Sensori più piccoli e performanti assieme ad ottiche più corte ed alle sensibilità variabili, richiedono minor quantità di luce, artificiale e non.
Ultima componente di attrezzatura indispensabile sono i computer, tutti rigorosamente Apple, essendosi la grafica sviluppata soprattutto sulla piattaforma Mac ; macchine continuamente aggiornate fanno operazioni sempre più veloci su una quantità di dati imponenti, ma hanno tempi di obsolescenza rapidissimi e notevoli costi di ammortamento ed adeguamento.
Da valutare con particolare attenzione i costi orari di postproduzione: macchine più veloci hanno un costo orario elevato, con operatori mediamente abili, ma per fare un lavoro comportano un numero di ore molto ridotto rispetto a quello di altri competitor che utilizzino macchine lente e costi orari più bassi, ma che portano a totali più alti.
Foto particolarmente difficili e creative
Questa caratteristica di determinate immagini può far variare di molto il costo, che deve pagare una ricerca estetica fatta su commissione o dallo Studio di sua iniziativa, ma di solito viene risolta con una trattativa diretta col Cliente. Il fatto poi che una foto sia chiesta in esclusiva o con utilizzo limitato cambia molto le cose, ma sono situazioni abbastanza rare nella pratica commerciale quotidiana.
Collaboratori
Il titolare dello Studio lavora abitualmente da solo, facendo ripresa e postproduzione; in questo modo si risolvono le esigenze di gran parte delle commesse che arrivano in Studio. Succede però alcuni servizi richiedano, per vari motivi, un team di più persone : assistenti, altri fotografi, grafici creativi, grafici tecnici , cromisti e fotolitisti, copywriter, art buyer, modelli, home economist, stilisti, truccatori ed altri specializzati. Queste professionalità hanno naturalmente un costo a parte. Di norma lo Studio preferisce che il Cliente lo paghi direttamente, però, a richiesta, provvede a farsene carico, girando poi il costo al Cliente, con una ricarica che tiene conto della tassazione e della percentuale di incidenza delle spese generali dello Studio. Tutto questo può cambiare molto il costo di un servizio rispetto all’operatività del singolo.
Due note finali importanti: fondamentale è il colloquio tra Cliente e Fotografo, chiedere non costa nulla, e se il fornitore non conosce le esigenze del cliente difficilmente potrà essere utile; altrettanto fondamentale è la Fiducia, senza questa ogni trattativa è inutile, il miglior prodotto fornito dallo Studio, che ha tutto l’interesse a farlo al meglio, è la Consulenza.