Modalità operative e accordi con il Cliente
Un servizio fotografico di solito occupa una giornata per la ripresa ed una giornata o due per la prima postproduzione del materiale scattato.
Tutti gli scatti, spesso con differenze minime, devono essere aperti nel formato nativo ( RAW per le 24x36, fff per Hasselblad), selezionati, controllati nelle cromie e nella esposizione, e salvati in formato .tif o .jpeg , pronti per la visualizzazione ed eventuali elaborazioni.
Infatti spesso sono necessarie scontornature, o ritocchi, dai più semplici ai più complessi. Una prestazione più articolata e di stretta collaborazione prevede un accordo o contratto con il cliente per più servizi da svolgere con cadenza prestabilita e continuata nel tempo.
La consulenza rappresenta una grande opportunità per il Cliente.
Prima di effettuare un servizio è infatti possibile un incontro in cui il Cliente illustra le sue esigenze, e noi suggeriamo il miglior modo di procedere per ottimizzare tempi e costi.
Quando invece un Cliente ha necessità e capacità di farsi alcune riprese autonomamente, può chiedere una consulenza sul modo di procedere e sulla tecnica fotografica da utilizzare.
Successivamente può anche chiedere al ns. Studio di effettuare la postproduzione sulle sue foto.
Diritti di utilizzo delle Fotografie
Secondo il Codice Civile le immagini realizzate sono di proprietà dell'Autore. Possono tuttavia essere cedute per l'utilizzo, secondo varie tipologie di accordi.
Qualora si tratti di immagini semplici realizzate su commissione, la cessione dei diritti è specificata nel preventivo e nell'ordine di lavorazione.
Qualora invece si tratti di immagini complesse i diritti di utilizzo possono essere concordati per tempi e modalità diversi, da specificare con precisione.
Ogni forma di cessione dei diritti si può considerare avvenuta solo dopo il pagamento effettuato della relativa fattura. Il documento che attesta la cessione è la Liberatoria che il fotografo rilascia, su richiesta, dopo il pagamento.
Ogni utilizzo diverso senza esplicita autorizzazione può essere perseguito a termine di legge.
Per ogni servizio è necessario preventivo e conferma d'ordine via mail.
CITAZIONI NELLE REFERENZE
Le Aziende per le quali ho lavorato sono citate nelle referenze perchè compaiono nell'elenco fatture dela ns. amministrazione, e non ci sono pervenute comunicazioni in merito; qualora non desiderino essere citate è sufficiente una segnalazione via mail allo Studio. Tale citazione, puramente anagrafica, non comporta l'uso dei loghi o denominazione dalle stesse registrati e di loro proprietà.
TENUTA DEGLI ARCHIVI
Di norma, i lavori fatti vengono consegnati utilizzando Dropbox, Wetransfer o su hard disk dedicati, e successivamente archiviati dallo Studio su doppi Hard Disk esterni, per circa un anno, salvo incidenti all'Hardware che ci impediscano tale conservazione, che di conseguenza non può essere soggetta a garanzie da parte nostra.
Qualora il Cliente desideri la conservazione dei suoi archivi, lo deve comunicare allo Studio, e dovrà essere sottoscritto un accordo commerciale che preveda tale prestazione ed i relativi rimborsi di spese.