Immagine aggiornata e rivisitata oggi, 23 ottobre 2020. Il primo scatto di questa foto è del 29 maggio 2012, la data fatidica in cui, alle 9,03 avvenne a Modena la scossa sismica di magnitudo 5,9.
Questo set, difficile e complesso da progettare, allestire e fotografare, era molto instabile, alcuni volumi sono decisamente enormi, pesanti, ed in equilibrio precario, con tutti i mille artifizi che si usano in sala di posa, ma, mentre tutto lo studio si avvitava e contorceva come se fosse di gomma, è rimasto stranamente intatto.
La preoccupazione per il set in quel caso è veramente stata maggiore di quella per il terremoto.
I soggetti , di grande pregio, sono i facsimili di Codici Miniati Antichi realizzati dall'Editore Franco Cosimo Panini https://grandiopere.fcp.it/facsimili/it/la-biblioteca-impossibile/
Per me questo genere di fotografia rappresenta , oltre che una specializzazione estrema ed un know how duramente conquistato, anche una forma di esperienza culturale ed emozionale importante.
Poter vedere dal vivo gli stessi libri che toccavano i Medici, gli Sforza i Duchi D'Este o i Pontefici dei secoli passatii ti emoziona davvero.