Conosco molti grandi Artigiani, veri e propri maestri nel loro lavoro, nei settori più disparati. Prima o poi tutti finiscono col dire la frase fatidica "Sto facendo una sfida. Con chi ? Con me stesso" . Per questa foto avevo solo la richiesta di far vedere più particolari e meglio possibile.
Partendo da questo mi sono voluto inventare una vera e propria acrobazia, fatta di obiettivi, inquadratura, prospettiva e luci, " voglio farti vedere sia la copertina che l'interno, gli ori ed i colori, anche quelli della pagina miniata". Una sofferenza di prove e spostamenti di tutto il set, ma in realtà ti diverti.
Ecco, alla fine è esattamente come l'avevo immaginata. Il soggetto meritava sicuramente tutto questo, è il raro e prezioso Fac Simile della Divina Commedia di Federico da Montefeltro, realizzato dall'Editore Franco Cosimo Panini https://www.danteurbinate.it/
Come ho fatto a tenere aperta la copertina ? Non me lo ricordo, uno dei mille piccoli trucchi dell'allestimento-set, segreto professionale !