Argomento, e deterrente, eterno, dobbiamo parlarne, cercherò di spiegarmi nel modo migliore.
Se sbaglio qualcosa sarò felice di accettare consigli, pareri e suggerimenti: telefono, messaggi e mail sono lì anche per quello, oltre che, chiaramente, per preventivi ad hoc.
Quello che vendo è un servizio personalizzato per ogni Cliente e per ogni Azienda, non vendo viti e bulloni, nel mio lavoro un listino standard è impossibile da mettere a punto, una foto può costare da un centesimo a mille euro, da cosa dipende ?
Ci sono vari elementi che determinano il costo, dipende da quanto tempo è necessario, da che attrezzatura serve, da quanto è difficile farla, e, come al solito, dal peso delle spese generali che devo sostenere per tenere aperto lo Studio .
Altre componenti che possono far variare il prezzo sono l'originalità creativa individuale dell'autore, l'unicità dell'immagine ed eventualmente l'acquisto in esclusiva di foto particolarmente complesse e creative, fatte su commissione o no.
La mitica TAU VISUAL , Associazione dei Fotografi Professionisti, ha messo a punto un pregevolissimo listino di massima, basato anche sul livello qualitativo del Fotografo, stabilito considerando portfolio, referenze, Clienti, attrezzatura ed esperienza . L'ho usato spesso negli anni passati come riferimento, ma le vicissitudini sociali ed economiche degli ultimi anni hanno costretto un po' tutti a strizzare ulteriormente il limone, adeguandosi alle necessità del mercato, l'ecommerce ne è un esempio, prima, semplicemente, non esisteva.
In pratica, se la cosa è semplice e ci mettiamo poco tempo, spendi poco, se la cosa è complessa, difficile e lunga da fare, spendi molto.
Guardiamo un po' meglio gli argomenti.
- - Quanto tempo serve ? Per la ripresa, io tengo sempre a disposizione un sala di posa con luci, flash, fondali e spazi, proprio per non dover attrezzare un set ogni volta, soprattutto per le foto più ripetitive . Poi ogni soggetto ha bisogno solitamente di un po' di tempo per sistemare e calibrare la luce al meglio ( un gioiello chiede una luce diversa da un prodotto cromato, da un motore nero, o da un bicchiere di latte, ovvio ) . Fatto questo, si può procedere velocemente ed i tempi si riducono. Ecco spiegata la differenza di costo tra fare una foto e farne dieci o cento simili in sequenza. Il mio apporto positivo in questa fase è dovuto soprattutto all'esperienza, foto di quel tipo ne ho fatte tante, e so già cosa serve per ottimizzare e quanto ci si mette. E' un abbassamento dei costi che non si vede ma c'è, se non lo sai fare in realtà ci stai provando, ed i tempi si allungano un bel po', a spese del malcapitato di turno, la difficoltà è spesso semplificata proprio da quella esperienza che vanto : le prove non le faccio sulla tua pelle. Ovviamente lo stesso set di luci e fondi si può allestire nella Sede del Cliente, lo faccio spesso, ed i risultati, soprattutto grazie al digitale, sono ottimi.
- - Che attrezzatura serve ? Col passare degli anni ho investito centinaia di migliaia di euro in macchine fotografiche, obiettivi, sensori digitali e parco luci. Alla fine mi sono attestato su un ottimo corredo nel medio formato, Hasselblad HDII 39 , e nella 24x36, Canon 5D MARK III , entrambe con tutte le migliori ottiche che servono. Si può dunque fare la foto, ma mancano ancora i computer, tutti rigorosamente Apple perchè la grafica si è sviluppata lì , su quella piattaforma MAC (questione di virgola mobile...), questi giocattoli fanno operazioni sempre più veloci su una quantità di dati imponenti ma hanno tempi di obsolescenza rapidissimi, e ci spendi in continuazione un sacco di soldi. Insidiosa ricaduta imbarazzante : sono velocissimi e costosi, ma ti ritrovi a far fatica a spiegare al Cliente che il costo orario della postproduzione è superiore a quello di altri competitor che hanno un costo orario inferiore, verissimo, ma tempi molto più lunghi causati da macchine lente come tartarughe, spendi di più pensando di spendere meno !
- Foto particolarmente difficili e creative. Questa caratteristica di determinate foto può far variare di molto il costo, che deve pagare una ricerca estetica fatta su commissione o dallo Studio di sua iniziativa, ma di solito viene risolta velocemente con una trattativa diretta col Cliente. Il fatto poi che una foto sia chiesta in esclusiva o con uso limitato cambia molto le cose, ma sono casi abbastanza rari nella pratica commerciale quotidiana.
- Collaboratori. Io abitualmente lavoro da solo, facendo ripresa e postproduzione; risolvo così le esigenze di gran parte delle commesse che arrivano in Studio. Succede però che a volte alcuni servizi richiedano, per vari motivi, il lavoro di più persone : assistenti, altri fotografi, grafici creativi, grafici tecnici , cromisti e fotolitisti, copywrirer, art buyer, modelli, stilisti, truccatori ed altri specializzati. Questa gente va naturalmente pagata. Di norma preferisco che il Cliente li paghi direttamente, però, a richiesta, provvedo a farmi carico delle loro fatture, girando poi il costo al Cliente, con una ricarica che tenga conto della tassazione e della percentuale di incidenza delle spese generali dello Studio . Tutto questo può cambiare molto il costo di un servizio.
Aggiungo un paio di note importanti : fondamentale è il colloquio tra Cliente e Fotografo, chiedere non costa nulla, e se io non conosco le tue esigenze difficilmente potrò esserti utile, meglio che parliamo, ci guadagnamo tutti, ed altrettanto fondamentale è la Fiducia : se non ti fidi di me non serve stare a parlare, sono il tuo consulente per la Fotografia Aziendale, e mi conviene farlo bene.