Oggi mi piace parlare di un bel servizio fotografico che ho realizzato.
Mi ha dato soddisfazione perchè erano molte le difficoltà che si presentavano, pur essendo il contesto molto stimolante.
Primo problema è stato capire quale fosse il messaggio che Eleco, l'Azienda committente, voleva trasmettere, processo che non avevo mai visto, tutto da scoprire ed analizzare.
Secondo complesso problema è stato quello di dover creare immagini che lo traducessero e sintetizzassero, necessariamente poche perchè una pubblicazione non è un album di mille foto, si usano solo quelle che servono.
Problema finale è stato il dover frenare la voglia di scattare una grande quantità di immagini "decorative" , mentre era necessario spiegare minuziosamente e con precisione con le foto tutte le caratteristiche della lavorazione. Qui è stato necessario un grosso sforzo per frenare la fantasia e per ragionare freddamente.
Possibilità di abbellimento ? Nessuna, per cui devi giocare con quello che c'è, cercando ordine e pulizia rigorosi, prospettive e semplicità.
Luce ? Prendi quella che c'è in quel momento di quel giorno, e la interpreti e sfrutti come meglio riesci, mettere luci aggiuntive, flash di una robusta potenza, avrebbe comportato tempi e costi improponibili.
Naturalmente una buona mano è stata data da chi alla fine ha selezionato ed impaginato.